DIRITTO DI RECESSO

​

Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2022

​

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. 


Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente-consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. 
Per esercitare il diritto di recesso (valido per le sole persone fisiche) è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione via e-mail nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto, inoltre il prodotto deve essere restituito integro, NON ANCORA UTILIZZATO, nelle sue condizioni originali e nella sua confezione originale (ovvero, il prodotto deve poter essere rivenduto come NUOVO). 


Lo stesso deve essere restituito a mezzo spedizione tracciabile ed integro nella sua confezione originale. 
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.I costi di spedizione del prodotto restituito sono a carico del Cliente. 


Nota Bene: Le spese per la rispedizione del/i prodotto/i guasto/i o difettoso/i e/o non corrispondente a quanto ordinato, sono a carico del cliente. 


Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. 


Quando decade il diritto di recesso? Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sintex Informatica accerti:

​​​​​​​

  • L'utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.